Laura Calciolari

Laura Calciolari

Laura Calciolari, nata a Mantova, vive in Toscana dal 1973. Dopo gli studi universitari in Scienze Politiche a Firenze e Parigi, ha vissuto un anno ad Amsterdam organizzando la rete di vendita in Benelux, UK, Francia e Germania Ovest, per un’azienda di arredamento.

 

Nel 1984 inizia la libera professione curando le relazioni esterne e la comunicazione interna per un’azienda storica del design di arredamento.
Dal 1998 al 2004 ha svolto il ruolo di Responsabile dell’Area Toscana per The European House – Ambrosetti di Milano, curando le relazioni esterne e tutti gli eventi e l’alta formazione manageriale in Toscana.

 

Ha maturato un’esperienza pluriennale in area gestionale e marketing intelligence per numerose imprese a livello nazionale ed è specializzata nella riorganizzazione di PMI e studi professionali, con particolare riguardo alla consulenza di direzione, gestione delle informazioni e flussi documentali, comunicazione interna e formazione; audit ICT e siti web.

 

Ha insegnato Marketing dei Servizi all’Università Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Gestione dei conflitti all’Università Politecnico di Milano; docente di comunicazione scritta, interpersonale e relazioni pubbliche in seminari e corsi di marketing organizzati da Imprese, Enti e Centri di Formazione pubblici e privati.

 

Specializzata nella progettazione di eventi (ne cura anche la pubblicazione degli atti) è consulente in comunicazione e immagine; si occupa professionalmente di gestione del non-consenso® e della gestione creativa dei conflitti con il metodo del Consensus Building Institute di Cambridge (MIT and Harvard Program on Negotiation) e dei processi partecipativi.

 

Pubblicazioni:
“Litigation PR”, Pacini Giuridica, Pisa, 2017
“L’organizzazione dello studio professionale”, Alphatest, Roma, 2013
“Comunicare le professioni intellettuali – Ed. Spazio RP 2008.

 

Già Membro del Comitato d’indirizzo del Corso di Laurea in Comunicazione pubblica, sociale e d’impresa dell’Università di Pisa.
È stata Delegato territoriale FERPI – Federazione Italiana Relazioni Pubbliche Italiana- per la Toscana dal 2006 al 2015.

Hanno detto di lei

Alberto Balestreri
Libero professionista; già Capo Settore Studi e Analisi Strategica presso Banca Popolare di Milano;
Laura Calciolari è una persona dotata di rilevanti capacità intuitive e relazionali, possiede un’insuperabile abilità nel superare le criticità organizzative, è dotata di un ampio spettro di competenze manageriali ed è capace di attivare una rete incredibile di relazioni in Italia ed in Europa. Il suo profilo caratteriale è contraddistinto da qualità che rendono facili le collaborazioni, e l’approccio professionale che segue è improntato alla ricerca della massima efficacia in tempi rapidi e certi. Laura è una persona affidabile, particolarmente utile in collaborazioni professionali di medio e lungo periodo concernenti operazioni o imprese nelle quali le criticità da risolvere sono elevate e richiedono capacità di immaginare e realizzare nuove soluzioni.

 

Adriano Papini
Chief Financial Officer, INCOM Spa
Ho avuto modo di apprezzare i servizi di consulenza forniti da Laura Calciolari per la loro chiarezza e concretezza, accompagnate da un rapporto umano sempre molto gradevole.

 

Giampietro Vecchiato
Professore all’Università di Udine; P. R. Consulting
Laura Calciolari è una professionista preparata, entusiasta e affidabile; capace di dire no quando non è pienamente convinta del successo finale. Le sue doti migliori sono la trasparenza, la percezione degli scenari futuri ed una particolare creatività che realizza innovazione che si autoalimenta. Persona solare e positiva.

 

Giuseppe Nicola Vallario
Orientation Advisor – Agenzia Nazionale ERASMUS+ INDIRE
Laura is very sharp and goal oriented, she has an extended and qualified network of relations. She is expert in management and organizational efficiency.

 

Carlo Luigi Ciapetti
Owner, Studio Carlo Luigi Ciapetti
Laura Calciolari è un’eccellente organizzatrice, esperta nelle relazioni pubbliche e dotata di una grande dote: la perseveranza. La sua azione, nel contesto dell’iniziativa in cui avemmo ad operare congiuntamente, si è rivelata l’elemento vincente, rimuovendo ostacoli e sospetti, coagulando in un unico insieme una moltitudine di personaggi spesso in concorrenza fra loro.

 

Laura Gennai
Fund raising and communication manager
Ho avuto occasione di lavorare con Laura Calciolari durante il periodo in Ambrosetti, ma anche negli anni successivi in Calciolari & Associati. Lavorare con Laura è sempre un’esperienza positiva e piacevole: la sua capacità di analizzare le cose da punti di vista mai scontati né banali, relazionarsi con facilità con i vertici aziendali, rendere unico ogni progetto grazie alla sua creatività, la rendono una grande professionista della comunicazione. Da lei c’è sempre qualcosa da imparare, dal punto di vista professionale ma anche umano.

 

Giovanni U. Patanè
Ufficio stampa Ministero Welfare
Segnalo Laura Calciolari per le qualità che caratterizzano il suo operato di consulente di comunicazione e RP. L’attività di Laura si distingue per l’eccellenza delle sue capacità professionali di ascolto, sintesi analitica e pianificazione strategica.

 

Tommaso Raffaele
Avvocato
Nonostante abbia una sconfinata esperienza professionale maturata ad alti livelli, Laura è una persona molto sensibile e attenta agli altri, profondamente orientata al dialogo ed alla comunicazione, settore, quest’ultimo, nella quale le sue doti spiccano in modo particolare. Si tratta di una professionista molto brillante capace di aiutare le PMI nel cambiamento e nella comunicazione del cambiamento stesso.